Home
Chi sono
Il counselling
cenni storici
il modello sistemico cognitivo
il counselling sportivo
Contatto
Links
     
 

Cenni storici

Negli Stati Uniti si trovano notizie su attività di counselling fin dai primi anni del Novecento, quando alcuni operatori sociali adottano questo termine per definire un intervento di orientamento professionale rivolto ai soldati reduci dalla guerra.

La figura professionale del counsellor nasce attorno agli anni 50'. Pionieri di questo approccio sono considerati Carl Rogers e Rollo May, promotori della psicologia umanistica. Il loro approccio teorico pone l'individuo, la sua esperienza e il suo potenziale di autoguarigione al centro di un efficace processo di evoluzione.

Il counselling approda in Europa attraverso la Gran Bretagna negli anni '70.  A partire dagli anni '80 viene vieppiù conosciuto e praticato, con differenti modalità e in molteplici ambienti, anche negli altri stati europei.

Nel 2006 nasce in Svizzera l'ANSCo: Associazione Nazionale Svizzera per il Counselling. Lo scopo dell'associazione è quello di riunire sotto un unico mantello i counsellor professionisti, come pure quello di regolamentare, promuovere e diffondere la professione e la formazione in questo ambito.

L'ANSCo è membro dell' EAC: European Association for Counselling, della quale fanno parte le maggiori associazioni europee.